Indicatore biologico nei processi di sterilizzazione a vapore

View:20/16/All/
Filter

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

  • INDICATORE BIOLOGICO BI-OK

    Sistema per il controllo biologico dei cicli di sterilizzazione con vapore saturo (121°C e 134°C). Il sistema è composto da spore batteriche (Geobacillus Stearothermophilus) inoculate su un supporto di carta e contenute in una fiala di materiale plastico che funge da contenitore di coltura. La fiala contiene inoltre una piccola ampolla di vetro al cui interno è posto un terreno di coltura sterile: per porre il terreno di coltura a contatto con le spore è necessario rompere l’ampolla (costituita da una sottile lamina di vetro) mediante schiacciamento della fiala in plastica. Il terreno di coltura contiene un indicatore di pH che in presenza di sostanze acide, vira al giallo. La formazione di acidi è indice di presenza di spore batteriche vive. Sulla fiala è po-sta un etichetta adesiva riportante l’indicazione del tipo di sterilizzazione (STEAM), il numero di lotto e la data di scadenza. Sull’etichetta è inoltre presente un indicatore chimico di processo (viraggio da azzurro a marrone) necessario ad identificare le fiale esposte al ciclo di sterilizzazione da quelle non processate.

    INDICATORE BIOLOGICO BI-OK

    Leggi tutto
    Quick View
  • INDICATORE BIOLOGICO BOWIE&DICK

    INTERLOCK BOWIE & DICK TEST PACK è un pratico test monouso progettato in conformità alle più recenti Norme Europee in materia di controllo della sterilizzazione con vapore saturo.
    L’inchiostro indicatore utilizzato non contiene piombo o altri metalli pesanti ed è in grado di rilevare con estrema precisione tutti i parametri di sterilizzazione (tempo, temperatura e vapore saturo) e di dare risposte graduali in caso di malfunzionamenti della sterilizzatrice.
    Oltre a rilevare l’eventuale presenza di aria residua, INTERLOCK BOWIE & DICK TEST PACK è quindi in grado di segnalare eventuali problemi di qualità del vapore o problemi legati al tempo di esposizione.
    Il foglio indicatore permette l’annotazione sul retro di tutti i dati inerenti l’identificazione del test.
    Sulla confezione del pacco test è presente un indicatore di processo necessario ad identificare l’avvenuta sterilizzazione del prodotto.
    Tutte le indicazioni presenti sul foglio indicatore sono anche in lingua italiana.
    Sul retro del pacco test sono riprodotte le interpretazioni dei risultati con esempi fotografici.

     

    Caratteristiche tecniche

     

    50 pz

    INDICATORE BIOLOGICO BOWIE&DICK

    Leggi tutto
    Quick View